Un nuovo inizio

Fabrizio - 9 post

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato moltissimo per modellare nuovamente il portale BiologiaWiki.it. Non è stato facile. Il flusso digitale è in costante evoluzione e, con esso, muta anche il modo con il quale vengono veicolate le informazioni.
Abbiamo scritto nuovamente il software, quella parte "invisibile" che permette di leggere questa pagina e anche migliaia di articoli scientifici del wiki. Lo abbiamo fatto per dare una "grafica" diversa e per garantire una migliore esperienza di utilizzo sugli smarphone e sui tablet.
Contemporaneamente agli interventi tecnici, abbiamo investito molte risorse nella revisione degli articoli creando un piano di sviluppo annuale e, contestualmente, aggiorando e migliorando gli articoli presenti. Lo abbiamo fatto perché anche la Scienza muta. Saremo più presenti sui social e, probabilmente, anche in altri spazi. Virtuali e non.
In un periodo dove tutto sembra labile, rimane fermo e granitico lo spirito del portale che, da quasi quindici anni, fornisce contenuti scientifici che mirano a un target di qualità. C'è ancora molto da fare, ne siamo a conoscenza. Ma su una cosa siamo sempre certi: rimane invariata la passione e la dedizione nel fornire dati, concetti e analisi, rigorosamente scientifici. Non vi sarà mai spazio per teorie parascientifiche, per discriminazioni, per prevaricazioni. Il nostro obiettivo è sempre quello di fornire contenuti fruibili gratuitamente a tutti coloro che ne hanno necessità. Un wiki sempre aperto, con servizi a valore aggiunto del tutto gratis. Ad esempio i quiz scientifici oppure questo stesso forum.