LH

Tavola dei contenuti: LH nell'uomo - LH nella donna

L'LH o ormone luteinizzante è un ormone prodotto a livello dell'ipofisi anteriore, o adeonipofisi, che svolge ruoli differenti nel maschio e nella femmina appartenenti agli eventi di natura sessuale.

LH nell'uomo

Nel maschio sessualmente attivo, il ruolo dell'LH è quello di stimolare le cellule del Leydig alla produzione di testosterone, che rappresenta l'ormone sessuale maschile per eccellenza giacché coinvolto nella maturazione degli spermatozoi e in altri caratteri sessuali secondari.

Biosintesi del testosterone LH e FSH

Ruolo dell'LH nella biosintesi del testosterone

LH nella donna


Il ruolo dell'LH nella donna è articolato e, allo stesso tempo, importante. La secrezione di LH da parte della adonipofisi stimola le cellule della teca, presenti a livello dell'ovario. Questo complesso di cellule produce degli androgeni che passano alle cellule della granulosa. In questo, secondo, tipo cellulare, avviene la sintesi dell'estrogeno.

Ciclo ovarico follicolare testosterone

Follicologenesi e ruolo dell'LH

L'estrogeno promuove lo sviluppo del follicolo. In questo distretto, dopo alcuni giorni dalla maturazione, avviene l'espulsione dell'ovocita e il follicolo si trasforma in un corpo luteo. Per questa ragione l'LH è direttamente responsabile della formazione di un corpo luteo in un ovario.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©