Quiz progettati in modo specifico per gli studenti di Fisiologia Generale e Fisiologia Umana, che permettono di valutare le conoscenze della disciplina. Il livello di difficoltà è modulato per essere quanto più simile a un esame Universitario di Fisiologia, tuttavia le domande proposte possono servire come forma di ripasso o di auto-valutazione.
Un ormone, il cui bersaglio è localizzato lontano dal sito di secrezione, in che modo è trasportato nel torrente sanguigno?
Sempre in forma cationica.
Sempre in forma anionica.
Generalmente legato a proteine trasportatrici.
Legato alla N-carnitina.
Nel controllo della temperatura corporea, l'ipotalamo da quali punti riceve le informazioni sensoriali?
Da una serie di termorecettori periferici e dai recettori interni e da altri localizzati nell'ipotalamo stesso.
Da una sensazione artificiale, creata dal telencefalo in base alle informazioni visive e ai termorecettori degli arti.
Da una fitta rete di sensori cutanei che percepiscono i raggiu uV.
Dalla tempertura percepita mediante il sangue arterioso, analizzata da alcuni recettori presenti nella rete mirabile ipotalamica.
La pompa sodio/potassio determina:
L'allontamento di tre ioni sodio e l'entrata di due ioni potassio. Il meccanismo è di tipo simporto.
Nelle cellule renali, a causa della maggiore filtrazione, la pompa sposta il sodio passivamente. Nel muscolo, e in parte anche nel cervello, il trasporto è di tipo attivo.
L'allontanamento attivo di tre ioni sodio e l'entrata di due ioni potassio. Il meccanismo è di tipo antiporto.
Il mantenimento del pH del liquido interstiziale.
Qual è il messaggero presente a livello della giunzione neuromuscolare?
Acetilcolina.
D-tirosina.
L-dopamina.
Glutammato.
Che tipo di evento è rappresentato dalla contrazione del sarcomero?
Normalmente volontario, cioè sotto il controllo del sistema nervoso centrale. In alcuni casi il SNC non interviene, ad esempio durante la contrazione per riflesso di un muscolo.
I sarcomeri sono presenti esclusivamente nel tessuto liscio, di conseguenza è un evento involontario.
È sempre un evento che dipende dalla volontà, e quindi regolato dal sistema nervoso centrale.
I sarcomeri sono presenti esclusivamente nel muscolo cardiaco che, pur essendo striato, presenta una contrazione non dipendente dal SNC. Per questo motivo è una contrazione involontaria.
Quali sono i limiti spaziali entro i quali un sarcomero è contenuto?
Le due bande A.
Le due striature amieliniche.
La striatura centrale.
Le due linee Z.
Un livello basso di ossitocina, in una donna che ha appena partorito, cosa può comportare?
Un allattamento molto copioso.
Un allattamento faticoso.
Un allattamento carente di alcuni aminoacidi, tra cui il triptofano.
Un allattamento breve, con la produzione di latte privo di alcuni zuccheri.
I potenziali graduati, in uno stesso neurone, possono essere sommati?
No, la sommazione avviene soltanto per i potenziali di azione.
Si, spazialmente e temporalmente.
Si, soltanto temporalmente.
Si, soltanto spazialmente.
Il tono muscolare, rappresenta che tipo di contrazione muscolare?
Minima e involontaria.
Contrazione massima del muscolo, di natura teorica.
Il tono muscolare rappresenta il livello minimo di impulso, sotto forma di potenziale d'azione, necessario per generare una risposta del muscolo striato coinvolto.
Una risposta riflessa, coordinata da particolari termorecettori sensibili al freddo.
Esiste una relazione tra la legge di Fick ed il flusso netto?
No, la legge di Fick non entra in gioco nel calcolo del flusso netto.
Si, al calcolo del flusso netto si può applicare la legge di Fick ma questa deve essere privata della variabile che indica il coefficiente di permeabilità della membrana.
Si, al calcolo del flusso netto si può applicare la legge di Fick.
Si, ma si deve aggiustare l'equazione tenendo in considerazione la dimensione del nucleo che attrae maggiormante alcune molecole cariche positivamente.