BiologiaWiki è un progetto che nasce da una idea: fornire contenuti inerenti al (vasto) panorama scientifico. Questa idea non è nuova. Ancora prima di Wikipedia, ancora prima di Microsoft Encarta online , ancora prima della miriade di portali che forniscono i contenuti simili ai nostri eravamo già presenti.
Registrammo il primo dominio (lacellula.net) nel lontano 2003! Ed era già chiara la missione e l'impostazione che, in quasi vent'anni di duro lavoro, abbiamo sempre mantenuto. Volevamo fornire un ausilio agli studenti universitari di Biologia, Medicina, Chimica, Farmacia e - in sintesi - di qualsiasi facoltà scientifica dei contenuti aggiornati, rigorosamente scientifici. E lo volevamo fare in tre modi:
- Gratis. Per dare la possibilità di formarsi anche a chi non poteva permettersi l'acquisto di costosi libri (per fortuna, negli ultimi anni, il prezzo è diventato molto più accessibile).
- Originali. Non abbiamo mai condiviso la scelta di copiare il lavoro altrui. Anche per quanto riguarda le immagini. Abbiamo fornito sempre articoli ed illustrazioni realizzate in proprio.
- Semplici. Abbiamo, ove possibile, cercato di utilizzare uno standard di scrittura scorrevole, amplificando i contenuti in modo tale da risultare chiari anche a chi si affaccia al mondo della Scienza da semplice osservatore.
Nel corso degli anni è cambiata la tecnologia, ma siamo rimasti sempre sui binari delle innovazioni. Continuando a sviluppare quella che è la nostra linea editoriale. Contenuti chiari, uniformi e facili da consultare.
I risultati sono il futto di questa visione. Abbiamo fornito centinaia di milioni di visualizzazioni in questi anni, molti docenti chiedono il permesso di utilizzare le illustrazioni (cosa che accettiamo sempre di buon grado) e, cosa più importante - specialmente durante questi anni -, abbiamo sempre trattato i temi di salute con la delicatezza che è necessaria: invitando sempre alla visita Medica o dall'equivalente professionista sanitario.
Tutto questo è contenuto nella nostra Biologiawiki:Carta dei valori.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?