La pleurite è una infiammazione della pleura, una membrana formata da due foglietti che avvolge i polmoni. La malattia è, generalmente, causata dall'infezione da parte del virus dell'influenza anche se altri agenti eziologici la possono provocare.
Sintomi
I sintomi della pleurite riguardano la difficoltà di ispirazione e di espirazione, atti della respirazione che possono essere accompagnati da fastidi, ad esempio sensazione di bruciore, oppure da una sensazione di dolore più intensa.
Diagnosi di pleurite
La diagnosi della pleurite è effettuata dal professionista che ascolta i polmoni, attraverso l'utilizzo del fonendoscopio, alla ricerca di suoni particolari prodotti dalle pleure durante le due fasi della respirazione. La conferma di pleurite avviene attraverso la valutazione della lastra ottenuta attraverso i raggi X.
Trattamento della pleurite
Il trattamento della pleurite è relativo alla causa della stessa. Ad esempio, nei casi ad eziologia virale, la pleurite è trattata attraverso la mitigazione del dolore mediante la somministrazione di antinfiammatori.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?