Salute e benessere: Pleurite

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 07-02-2016 Revisionato il 07-02-2016
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Sintomi - Diagnosi di pleurite - Trattamento della pleurite

La pleurite è una infiammazione della pleura, una membrana formata da due foglietti che avvolge i polmoni. La malattia è, generalmente, causata dall'infezione da parte del virus dell'influenza anche se altri agenti eziologici la possono provocare.

Sintomi

I sintomi della pleurite riguardano la difficoltà di ispirazione e di espirazione, atti della respirazione che possono essere accompagnati da fastidi, ad esempio sensazione di bruciore, oppure da una sensazione di dolore più intensa.

Diagnosi di pleurite

La diagnosi della pleurite è effettuata dal professionista che ascolta i polmoni, attraverso l'utilizzo del fonendoscopio, alla ricerca di suoni particolari prodotti dalle pleure durante le due fasi della respirazione. La conferma di pleurite avviene attraverso la valutazione della lastra ottenuta attraverso i raggi X.

Trattamento della pleurite

Il trattamento della pleurite è relativo alla causa della stessa. Ad esempio, nei casi ad eziologia virale, la pleurite è trattata attraverso la mitigazione del dolore mediante la somministrazione di antinfiammatori.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©