La trimetilaminuria o sindrome dell'odore di pesce è una malattia metabolica che determina un parziale o assente metabolismo della trimetilamina, una amina terziaria che possiede un forte e caratteristico aroma. Normalmente, la trimetilamina è metabolizzata dall'enzimi flavina monossigenasi, appartenente alla classe delle monossigenasi.
In alcuni individui, l'enzima flavina monossigenasi è difettoso, oppure è biosintetizzato in piccola quantità e questo porta ad un accumulo di trimetilaminuria nel sangue. La molecole è liberata all'esterno nei seguenti modi:
- Sudore.
- Saliva.
- Secrezioni vaginali.
Le persone che soffrono di trimetilaminuria, in altre parole, liberano all'esterno ingenti quantità di trimetilamina. L'odore che ne deriva è molto acuto e ricorda quello emesso dal pesce in decomposizione.
Formula di struttura della trimetilamina.
Cause
Le cause della trimetilaminuria sono, ancora, poco chiare. Dal punto di vista statistico sembra colpire maggiormente le donne rispetto agli uomini e, per questa ragione, potrebbe essere correlata all'assetto degli ormoni sessuali. Alcune varianti hanno una eziologia genetica.
Trattamento
Il trattamento varia in base alla severità della malattia. In alcuni casi, un diverso approccio alimentare può contribuire sensibilmente all'accumulo della trimetilamina. Una accurata igiene personale, specialmente intima, è sicuramente d'aiuto per mitigare gli odori.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?