Salute e benessere: Bronchiolite

Tavola dei contenuti: Cause - Prevenzione - Diagnosi - Terapia

La bronchiolite è una comune infezione dei polmoni. È caratterizzata da una infiammazione acuta dei polmoni che presentano un gran quantiativo di muco. La malattia è molto frequente tra i lattanti e, in genere, in tutti i neonati con meno di due anni di vita. La bronchiolite può anche presentarsi entro il primo anno d'età con una buona frequenza.

Cause

L'infiammazione bronchiolitica è quasi sempre causata dall'infezione da virus. Nel caso specifico i virus che operano da agenti eziologici sono i seguenti:

  • Virus comune del raffreddore (Rhinovirus).
  • Virus respiratorio sinciziale.
  • Virus parainfluenzale.

Controllo medico specializzato
Controllo specialistico. Lo stetoscopio permette di valutare con precisione la capacità polmonare e dei bronchi.

Prevenzione

Le tecniche di prevenzione e di profilassi per diminuire il rischio di contrarre la bronchiolite sono spesso fallimentari. I virus che sono responsabili della malattia sono di comune diffusione e non è possibile contenerli. L'età pediatrica, inoltre, gioca a sfavore della profilassi poiché gli infanti tendono - per sviluppare i sensi - portare oggetti e dita in bocca aumentando, di fatto, la possibilità di incrociare il virus.

Diagnosi

La diagnosi di bronchiolite è spesso strumentale. Il medico può ascoltare il respiro tramite lo stetoscopio e determinare se esiste una infezione bronchiolitica. In altri casi può essere utile valutare l'espettorato tramite valutazione antigenica. Anche la valutazione della saturazione dell'ossigeno può dare un quadro di compromissione polmonare e - di conseguenza - suggerire un interessamento virale o comunque infettivo.

Terapia

La bronchiolite è, solitamente, una malattia autolimitante. I neonati affetti da bronchiolite tendono a guarire spontaneamente dopo pochi giorni. Nei casi più gravi il pediatra può suggerire il trattamento con antibiotici per prevenire eventuali sovrainfezioni e il trattamento sistemico del malessere del paziente.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©