Salute e benessere: Derattizzazione

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 30-01-2018 Revisionato il 31-01-2018
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Metodi - Aspetti etici

La derattizzazione rappresenta il sistema di controllo preventivo che mira a contenere l'incremento della popolazione di ratti in un contesto urbano oppure aziendale. Attraverso la derattizzazione è possibile limitare entro certi limiti il numero di ratti per area di superficie e impedire che essi possano colonizzare altre aree, oppure riprodursi in modo incontrollato. La presenza di un programma di controllo della popolazione di roditori, in alcuni ambiti, risulta essere un aspetto regolamentato e obbligatorio per legge.

La presenza di ratti, specialmente in aree urbane, o in magazzini di transito di alimenti, rappresenta un problema sanitario non indifferente. Le deiezioni e perfino la possibilità di attacco diretto possono portare alla trasmissione di infezioni molto importanti. Per queste ragioni, al fine di garantire la salute pubblica, sono spesso prese iniziative comunali di derattizzazione massiva.

Metodi

Le derattizzazioni possono essere condotte attraverso tre metodi.

Sicurezza dell'esca topicida

L'esca topicida contiene un potente veleno definito rodenticida presentato sotto forma di boccone appetibile per il topo. Esistono diversi tipi di veleno che presentano altrettanto diverse azioni. Tuttavia, l'esca maggiormente utilizzata è un principio attivo anticoagulante che inibisce l'azione della vitamina K. L'anticoagulante è metabolizzato ed attivato a livello del fegato ed è immediatamente attivo. 

Aspetti etici

L'uccisione volontaria di animali può porre problemi etici, specialmente negli individui che pongono una particolare sensibilità all'argomento. In genere, l'utilizzo di sostanze ad azione anticoagulante può portare a enorme sofferenza l'animale che manifesta severe emorragie interne prima di morire.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Nessuna pagina simile

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©