Un nodulo aspecifico descrive una formazione nodulare non caratterizzata con forte tendenza a definizione benigna. Può essere rilevato attraverso la diagnostica per immagini, ad esempio tramite la tac oppure tramite una ecografia. Il termine aspecifico indica la difficile definizione di un quadro clinico o patologico ben delineato. Alcune patologie, specialmente inerenti alla formazione o alla comparsa di tumore o metastasi, portano alla formazione di noduli eteroplastici ben definibili in forma, margini e dimensioni.
La presenza di noduli aspecifici è molto frequente negli esami e, pertanto, rappresenta un ambiente ben conosciuto in ambito medico.
Differenza tra un nodulo specifico e un nodulo aspecifico.
Nodulo aspecifico significato clinico
In alcuni casi il nodulo aspecifico può assumere un potenziale significato clinico. In alcuni pazienti soggetti a patologie pregresse o pre-esistenti, quali ad esempio la fibrosi cistica, episodi tumorali o immunodeficienza può essere indicato un diverso tipo di follow-up. In questi casi, infatti, il livello di attenzione è diverso.
Trattamento dei noduli aspecifici
Il trattamento dei noduli aspecifici viene modulato in base alla dimensione, alla posizione e anche seguendone l'evoluzione temporale. In alcuni casi, ad esempio nei piccoli noduli - con diametri inferiore ai 3mm - il follow-up non è necessario oppure è discrezionale. In altri casi, specialmente se il nodulo può alterare la funziona fisiologica di un organo oppure di un distretto anatomico è possibile intervenire tramite chirurgia.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?