Pistacchio di Bronte - botanica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 01-05-2017 Revisionato il 17-02-2019
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Botanica della pianta di pistacchio - Coltivazione

Il pistacchio di Bronte o, meno frequentemente, pistacchio di Sicilia è una varietà di pistacchio (Pistacia vera) che si coltiva in una ristretta zona in provincia di Catania, precisamente nelle località di BronteAdranoBiancavilla. È anche conosciuto come pistacchio verde di Sicilia poiché il colore del frutto, subito depo essere stato essiccato appare di colore verde.

Il seme del frutto del pistacchio è utilizzato in molti preperati culinario, sia direttamente, sia sotto forma di farina.

Botanica della pianta di pistacchio

L'albero di pistacchio è una pianta dioica, i cui sessi sono separati tra due individui differenti. È una pianta biennale che, in altre parole, produce il frutto una volta ogni due anni.

Pistacia vera
Formazione delle drupe di pistacchio di Bronte.

La drupa è formata da un endocarpo molto duro, comunemente definito "guscio" e da un seme molle, parzialmente coperto dalla lamima. Il seme, a maturazione, è perfettamente edibile anche senza cottura o tostatura.

Coltivazione

La coltivazione del pistacchio di Bronte è limitata nelle zone ai piedi del vulcano Etna dove, probabilmente grazie al substrato formato da roccia lavica (comunemente chiamata pietra lavica) sgretolata, mista a terra, sembra trovare un habitat ideale per la crescita e lo sviluppo. L'albero del pistacchio raggiunge una lunghezza di diversi metri, tuttavia - al fine di agevolare la raccolta - è coltivato in modo tale da non raggiungere elevate altezze mediante una continua potatura. Questo stratagemma serve affinché possa essere facilmente raggiunto dai raccoglitori che, anche a causa delle asperità del terreno, operano una raccolta esclusivamente a mano e con pochi attrezzi.

Il frutto è raccolto una volta ogni due anni, nel mese di settembre, ed è immediatamente lavorato per la rivendita.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Nessuna pagina simile

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©