Il diossido di manganese o biossido di manganese o è contenuto, in tracce, nei preparati di permanganato di potassio. Si presenta come un solido scuro, normalmente di colore grigio o nero, utilizzato in diversi campi. La sua formula chimica è MnO2. È naturalmente presente nella pirolusite, un minerale che fa parte della famiglia degli ossidi.
In passato veniva estratto dalla pirolusite; tuttavia, nella moderna industria è sintetizzato in due processi differenti: chimici oppure elettrolitici.
Utilizzo
Il principale utilizzo del diossido di manganese è senza dubbio relativo alla formazione di pile a secco o pile alcaline. In esse fa parte della cosiddetta componente ossidante.
Le batterie alcaline, indipendentemente dal voltaggio possiedono il diossido di manganese che ha un ruolo di ossidante.
Gli altri utilizzi riguardano la presenza nelle miscele di polveri utili per la formazione dei laterizi oppure nelle miscele per la formazione del vetro. Il potere ossidante del diossido di manganese, in quest'ultimo caso, permette di ottenere un vetro cromaticamente neutro poiché riduce l'effetto delle impurità presente nelle amalgame.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?