Ogino knaus

Il metodo di Ogino-Knaus è un metodo anticoncezionale sviluppato dal medico giapponese Kyusaku Ogino e perfezionato da Hermann Knauss. È un metodo poco affidabile che possiede un indice di Pearl pari a  circa il 20%, leggermente più sicuro del coito interrotto.

Calcolo dei giorni fertili

Il metodo di Ogino-Knaus è in realtà un sistema per calcolare il periodo fertile di una donna, indicandolo tra un ciclo mestruale ed un altro. Dato che l'ovulazione avviene 14° prima della mestruazione, e visto che l'ovulo è fecondo soltanto nei primi 3-5 giorni a partire dall'ovulazione e che,  inoltre, gli spermatozoi sono attivi soltanto per 3-5 giorni, si desume che il periodo a più alto rischio di fecondazione avviene tra il 7° ed il 18° giorno a partire dall'ultima mestruazione.

Attendibilità del metodo di Ogino-Knaus

Questo metodo è inevitabilmente inefficace per una serie di motivi:

  1. Il ciclo mestruale, anche nel confine della stessa donna, può essere altamente irregolare.
  2. Anche in una donna regolare c'è la possibilità di una ovulazione doppia o tripla, a distanza di pochi giorni che, di fatto, amplia l'intervallo di fertilità.
  3. L'ovulazione può comunque essere spostata di alcuni giorni prima o dopo rispetto il 14° giorno. In questo modo la fertilità si sposta casualmente durante l'intervallo.

Contraccezione
Metodi contraccettivi
: Preservativo, Coito interrotto, Anello vaginale, metodo di Ogino Knaus, Pillola del giorno dopo

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©