Pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è un farmaco ad azione anticoncezionale che riduce la possibilità di gravidanza a seguito di un rapporto sessuale non protetto. La pillola, pertanto, è inutile nel caso in cui il rapporto è stato consumato con l'utilizzo corretto del preservativo.

Principio attivo

Il principio attivo della pillola del giorno dopo è il levonorgestrel, una molecola la cui struttura è simile agli ormoni sessuali e, in misura minore, al colesterolo. Il levonorgestrel è utilizzato nella comune pillola anticoncezionale ma in misura inferiore.

Funzionamento

La pillola del giorno dop, se assunta regolarmente, blocca l'ovulazione e, di fatto, impedisce la fecondazione all'interno delle vie genitali femminili. È dimostrato che la pillola del giorno dopo blocca il moviemnto degli spermatozoi.

Efficacia della pillola del giorno dopo

L'efficacia della pillola del giorno dopo diminuisce rispetto al tempo passato tra la sua assunzione ed il rapporto sessuale a rischio. Se presa prima delle ventiquattro ore la possibilità di evitare una gravidanza è molto alta, se passano più tre giorni le possibilità sono estremamamente basse.

Efficacia della pillola del giorno dopo
Ore Efficacia
12-24 95%
24-36 60%
36-72 40%

Pillola del giorno dopo in gravidanza

L'effetto della pillola del giorno dopo in donne già gravide dovrebbe essere nullo. Per questo motivo se l'ovulo è stato fecondato, ad esempio se la pillola è stata presa in ritardo, l'impianto nell'utero avviene ugualmente.

Prescrizione della pillola

In Italia, a differenza di altri paesi, la pillola del giorno dopo è acquistabile in farmacia soltanto dopo l'esibizione di una ricetta medica che può essere rilasciata dal medico di base o in strutture quali i consultori.

Controindicazioni

La pillola del giorno può causare fenomeni di allergia e razioni conseguenti, nonostante le possibilità siano molto basse. Poaaono osservarsi episodi di spotting e disturbi temporanei tra i quali cefalea, nausea e sonnolenza.

Contraccezione
Metodi contraccettivi
: Preservativo, Coito interrotto, Anello vaginale, metodo di Ogino Knaus, Pillola del giorno dopo

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright
TEST Portale ecologia

Pagine simili

Nessuna pagina simile

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©