Ovulazione

Nella donna l'ovulazione è il momento nel quale un ovaio espelle un ovulo pronto per essere fecondato. L'ovulazione avviene, in genere, quattordici giorni dopo il ciclo mestuale e si manifesta con piccole perdite o stati emotivi particolari. La tempistica può, comunque, variare da donna a donna anche in relazione a situazioni emotive particolari.

Gravidanza ed ovulazione

Durante la gravidanza l'ovulazione si blocca, pertanto la donna non può rimanere ulteriormente incinta. Alcune perdite biancastre, simili a quelle prodotte dall'ovulazione, sono da spiegare con una variazione fisiologica del sistema genitale femminile, anche in risposta a variazione di ormoni.

Ovulazione e pillola

La pillola anticoncezionale blocca l'ovulazione, impedendo "all'origine" la fecondazione. Tuttavia, in rari casi, anche in caso di corretta assunzione del farmaco è possibile che un ovulo venga espulso dall'ovario. L'efficacia della pillola, anche in questo caso, è generalmente preservata poiché i principi attivi contenuti nel farmaco influenzano altre attività legate alla fecondazione.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©