Con il termine sedentarietà si identifica uno stile di vita, definito per l'appunto sedentario, caratterizzato da una scarsa attività fisica e da una generale apatia nei confronti delle attività motorie. Le ragioni della sedentarietà possono essere di diversa natura e spaziano da una condizione fisica limitante, ad esempio a causa dell'obesità a un malessere psicologico quale l'episodio di depressione.
Sedentarietà e salute
L'organismo trae numerosi benefici da uno stile di vita equilibrato che include anche una normale attività fisica. Dal punto di vista della salute, un individuo che ha uno stile di vita sedentario, ha maggiore probabilità di andare incontro a patologie più o meno importanti tra cui colesterolo alto, variazioni del peso rispetto alla norma, dolori alle articolazioni e molti atri eventi legati perlopiù alla circolazione.
La perdita di massa muscolare o sarcopenia è uno degli effetti principali della sedentarietà. Il muscolo perde il proprio tono muscolare e diventa più fragile rispetto alle sollecitazioni. Per lo stesso motivo il carico fisico è maggiormente sbilanciato verso le articolazioni che, nel tempo, ne subiscono gli effetti usuranti.
Aumento di peso
Gli individui con uno stile di vita sedentario tendono ad aumentare di peso. Questo avviene perché le calorie introdotte attraverso l'alimentazione superano quelle normalmente spese. L'obesità ha effetti sistemici e porta a scompensi multipli dell'assetto ormonale, della capacità motoria e perfino dell'umore.
Promozione del corretto stile di vita
Affinché la sedentarietà possa essere contenuta è necessario promuovere un corretto stile di vita che possa integrare diversi ecosistemi. Tra questi giocano un ruolo fondamentale l'alimentazione bilanciata ed equilibrata, la promozione dell'attività sportiva e il mantenimento di un corretto benessere psicologico.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?