Sindrome del piriforme

Tavola dei contenuti: Sintomi - Diagnosi - Trattamento

La sindrome del piriforme riguarda uno stato di infiammazione del nervo sciatico operato dalla compressione diretta del muscolo piriforme, un muscolo presente nella zona del gluteo. La sindrome del piriforme, in altre parole, rappresenta una delle condizioni che portano alla lombosciatalgia. A differenza di altre condizioni patologiche che determinano una infiammazione alla base di emergenza del nervo, specialmente nei forami della colonna vertebrale, la compressione muscolare generata dal piriforme avviene in segmenti distali del nervo.

Per questo motivo, il paziente con un episodio acuto o cronico di sindrome del piriforme lamenta quasi sempre una sensazione di intorpidimento o di formicolio a livello dell'arto.

Sintomi

I sintomi associati alla sindrome del piriforme sono, generalmente, ben categorizzati. La compressione del nervo sciatico porta alla minore sensibilità dell'arto. Il paziente percepisce l'arto come addormentato o formicolante. Normalmente, la sindrome del piriforme coinvolge solo uno dei due arti inferiori e, per questa ragione, viene definita sindrome monolaterale.

Diagnosi

La diagnosi della sindrome del piriforme prevede un'attenta raccolta di dati attraverso l'anamnesi del paziente. Normalmente, sia il medico di base sia lo specialista, possono richiedere delle indagini specifiche, specialmente inerenti alla "diagnostica per immagini". In particolare, la risonanza magnetico-nucleare (RMN), la tomografia assiale computerizzata (TAC) e l'elettromiografia rappresentano gli strumenti di elezione per la diagnosi precisa della sindrome piriforme.

Trattamento

Il trattamento della sindrome del piriforme serve a conservare la piena funzionalità del nervo sciatico e ridurre, fino al totale annullamento, l'infiammazione associata. Il trattamento farmacologico d'elezione prevede la somministrazione di un analgesico/antinfiammatorio, ad esempio un farmaco contenente ibuprofene, associato a un miorilassante, ad esempio il muscoril®. Il trattamento chirurgico è riservato soltanto ai casi cronici, dove il dolore è persistente e sembra essere insensibile a trattamenti farmacologici prolungati.

-- Box Box:Salute not found --

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©