Atlante di chimica: Tiamina pirofosfato

La tiamina pirofosfato (o tiamina difosfato, difosfotiamina o TPP) è un coenzima formato da un anello tiazolico legato da un ponte alchilico ad un anello tiofenico il quale, a sua volta, è legato da un ulteriore ponte alchilico a due gruppi fosfato. A pH fisiologico (~7) i gruppi fosfato sono ionizzati. La particolarità della tiamina pirofosfato è quella di avere una grande affinità per residui idrossialchilici che si legano al carbonio fortemente acido tra azoto e zolfo del tiofene.

Lo zolfo ha elettronegatività pari a 2,58, l'azoto pari a 3,04 ed il carbonio pari a 2,5. Il carbonio, essendo meno elettronegativo, tende a “cedere” i propri elettroni agli atomi vicini esasperando la sua acidità. In altre parole il carbonio tra azoto e zolfo assume una carica negativa (carbanione) ed accetta un gruppo idrossilalchilico il cui carbonio è elettropositivo (carbocatione)

La tiamina pirofosfato, per questa sua caratteristica, è un ottimo trasportatore di gruppi idrossoalchilici ed è il coenzima preferito nelle decarbossilazioni, nelle deidrogenazioni degli ossoacidi e nelle transchetolasi.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©