L'abbassalingua è uno strumento chirurgico utilizzato per immobilizzare la lingua durante una ispezione della cavità buccale. Può essere di legno o di altro materiale. È normalmente utilizzato per visionare, senza l'impedimento della lingua, l'interno del cavo orale e della faringe.
È uno strumento utilizzato in campo medico e diagnostico in modo eterogeneo poiché viene sfruttato dal medico generico, allo specialista e perfino dal dentista.
Forma e materiale
In commercio esistono diversi tipi di abbassalingua formati da diversi materiali. In linea generale, l'abbassalingua classico è formato da un segmento lungo 10-20cm e largo 2-3cm. Il materiale d'elezione è sintetico anche se in passato venivano utilizzati abbassalingua in legno. In altri contesti furono utilizzati abbassalingua in metallo che, tuttavia, presentavano lo svantaggio di dover essere adeguatamente sterilizzati e lavati dopo l'utilizzo.
Utilizzo
L'utilizzo dell'abbassalingua è molto semplice: l'operatore adagia lo strumento sulla lingua e con una piccola pressione la tiene abbassata nel pavimento buccale. L'operazione è assolutamente indolore e permette di avere una visione ottimale dell'interno della bocca. Per evitare sensazioni di nausea o di vomito nel paziente basta non inserire in profondità lo strumento, in modo da non sollecitare la base della lingua o le strutture delle vie aeree superiori.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?