Ipertrofia dei turbinati

L'ipertrofia dei turbinati è una condizione temporanea o persistente di aumento delle dimensioni della mucosa nasale all'interno della cavità nasale. In condizioni normali, la dimensione dei turbinati è tale da garantire un flusso d'aria sufficiente per le normali attività di respirazione. In alcune condizioni, l'aumento di dimensione dei turbinati porta ad una parziale occlusione della cavità nasale con la conseguente difficoltà nel transito dell'aria verso la faringe.

Cause

Le cause dell'ipertrofia dei turbinati possono essere differenti. In particolari periodi dell'anno, la mucosa nasale può essere esposta ad allergeni scatenanti reazioni di ipersensibilità più o meno severa e duratura nel tempo.La presenza di uno stato di allergia può determinare una ipertrofia temporanea ed autolimitante oppure cronica.

Alcune considerazioni sul peso della persona, ad esempio la presenza di uno stato di obesità, può essere un fattore di rischio ed una causa importante dell'ipetrofia. In linea generale, la persistenza in un range di peso ottimale.

Risoluzione

La risoluzione dell'ipertrofia dei turbinati è, normalmente, di tipo chirurgico. L'intervento è definito turbinoplastica e viene effettuato in anestesia totale. Il chirurgo ricostruisce i turbinati operando la rimozione della mucosa ipertrofica. La durata della turbinoplastica dipende da numerosi fattori; normalmente l'intervento dura tra le 2 e le 3 ore e non è doloroso.

-- Box Box:Salute not found --SELECT ID, content FROM fabcms_wiki_pages WHERE title = 'Box:Salute' AND language = 'it' AND visible = 1 LIMIT 1

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©