Salute e benessere: Ipertrofia dei turbinati

L'ipertrofia dei turbinati è una condizione temporanea o persistente di aumento delle dimensioni della mucosa nasale all'interno della cavità nasale. In condizioni normali, la dimensione dei turbinati è tale da garantire un flusso d'aria sufficiente per le normali attività di respirazione. In alcune condizioni, l'aumento di dimensione dei turbinati porta ad una parziale occlusione della cavità nasale con la conseguente difficoltà nel transito dell'aria verso la faringe.

La presenza di una interferenza nel normale flusso d'aria può portare a disfunzioni organiche molto importanti. L'assenza di ossigeno prolungata determina un deterioramento dei tessuti poiché avviene una sofferenza a livello della cellula. Questo fenomeno è conosciuto come anossia.

Cause

Le cause dell'ipertrofia dei turbinati possono essere differenti. In particolari periodi dell'anno, la mucosa nasale può essere esposta ad allergeni scatenanti reazioni di ipersensibilità più o meno severa e duratura nel tempo.La presenza di uno stato di allergia può determinare una ipertrofia temporanea ed autolimitante oppure cronica.

Naso raffreddore
L'ipertrofia delle mucose nasali determina stati di malessere temporanei oppure persistenti.

Alcune considerazioni sul peso della persona, ad esempio la presenza di uno stato di obesità, può essere un fattore di rischio ed una causa importante dell'ipetrofia. In linea generale, la persistenza in un range di peso ottimale.

Risoluzione

La risoluzione dell'ipertrofia dei turbinati è, normalmente, di tipo chirurgico. L'intervento è definito turbinoplastica e viene effettuato in anestesia totale. Il chirurgo ricostruisce i turbinati operando la rimozione della mucosa ipertrofica. La durata della turbinoplastica dipende da numerosi fattori; normalmente l'intervento dura tra le 2 e le 3 ore ed avviene sotto effetto di anestesia totale.

L'utilizzo di una soluzione nasale, a volte spray, a base di cortisone può contribuire alla sensibile riduzione del volume dei turbinati. Tuttavia, l'approccio farmacologico diretto è difficilmente risolutivo nei casi più importanti di iperplasia dei turbinati.

Salute e benessere
Sistema cardiovascolare: Ictus.

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-->