La babebiosi è una malattia a carico del tessuto sanguigno causata dal parassita protozoo che appartiene al genere Babesia. Normalmente, l'infezione da Babesia è asintomatica ed è limitata dall'intervento del sistema immunitario. In alcuni soggetti, definiti immunocompromessi, la capacità di limitare la moltiplicazione del parassita è limitata e, per questo motivo, è necessario l'intervento medico.
Diagnosi
La diagnosi di babesia avviene a seguito dell'analisi del sangue che suggerisce infezione da Babesia qualora la conta dei globuli rossi sia notevolmente inferiore al minimo previsto.
Ciclo di vita di babesia
I protozoi del genere Babesia sono infettivi delle zecche che, a loro volta, possono attaccare i topi, infettandoli. Nel topo infetto il parassita si moltiplica, l'infezione, a sua volta, può passare a una zecca non infetta garantendo, di volta in volta, la sopravvivenza di Babesia. L'infezione umana, in genere avviene a seguito del contatto con zecche infette.
Terapia
La terapia di elezione è basata sull'utilizzo di antibiotici. In alcuni casi è necessario provvedere alla trasfusione di sangue.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?