Il botulismo infantile è una malattia che deriva dall'azione di una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La tossina agisce sul sistema nervoso impedendo la trasmissione dell'impulso nevoso e il conseguente blocco della contrazione muscolare.
Il blocco della trasmissione nervosa può determinare danni temporanei, immediati, oppure a lungo termine, nel bambino che, per questo motivo, deve ricevere le cure al più presto possibile. Ad esempio, il controllo della respirazione può essere di difficile attuazione e, per questo motivo, può portare a uno scompenso respiratorio con potenziale anossia e sofferenza dei tessuti.
Incubazione del botulismo infantile
Sebbene l'incubazione del botulismo possa variare in base a un numero diverso di fattori, si stima che le spore possano incubare per circa 5-30 giorni prima della comparsa dei primi sintomi. In questo periodo, specialmente nella fase iniziale, la progressione del botulismo è quasi sempre asintomatica.
Causa
Il batterio è la causa del botulismo, giacché producendo le tossine blocca la trasmissione dell'impulso nervoso. Normalmente, il batterio e le sue tossine sono presenti nel suolo oppure in alcuni alimenti. Il miele, ad esempio, può veicolare le tossine botuliniche.
Sintomi
I sintomi del botulismo infantile sono molto vari e possono essere confusi con altre patologie. In linea generale, il bambino manifesta una marcata astenia e un'affatticamento anche per portare a termine semplici movimenti.
Incidenza
Il botulismo infantile è molto raro.
Terapia
La terapia si basa sulla somministrazione di un siero che agisce come antitossina. Il siero è preparato a partire dal sangue di individui che hanno contratto l'infezione e, successivamente, purificato per la concentrazione delle antitossine. Il siero è prodotto con i criteri di massima sicurezza e, al momento, è l'unica terapia possibile.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?