La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) è un tipo di malattia cardiaca che può colpire individui di qualsiasi età, ma è più comune nei giovani adulti. In questa situazione patologica si assiste all'ispessimento delle pareti del cuore. Questa condizione rende più difficile per il cuore pompare il sangue all'interno dell'apparato cardiocircolatorio. Le dirette conseguenze della cardiomiopatia ipertrofica sono rappresentate dallo spettro dei disturbi del muscolo cardiaco. Nella maggior parte dei casi si manifesta un battito cardiaco irregolare, noto anche come aritmia. Oltre a questo, le persone con HCM possono manifestare altri sintomi come dolore toracico, mancanza di respiro, vertigini, affaticamento e palpitazioni. Quest'ultimo gruppo di sintomi fa parte del vasto insieme corrispondente allo scompenso cardiaco. Nei casi più gravi è a rischio la sopravvivenza dell'individuo.
La diagnosi in genere comporta un esame fisico sotto sforzo, un elettrocardiogramma (ECG) e altri test come ecocardiogrammi o scansioni MRI cardiache. Il trattamento per una varietà di disturbi e condizioni può variare a seconda della gravità dei sintomi e delle esigenze individuali del paziente. Tuttavia, forme comuni di trattamento possono includere farmaci per gestire il dolore, ridurre il gonfiore e/o migliorare la mobilità articolare o interventi chirurgici per affrontare i problemi strutturali sottostanti.
Struttura di una sezione di cuore ipertrofico.
Cause della cardiomiopatia ipertrofica
La causa esatta dell'HCM è ancora sconosciuta, ma alcune ricerche sembrano la causa genetica predominante. Una o più mutazioni a livello di alcuni geni potrebbero essere corresponsabili dell'ispessimento delle pareti. Ci sono anche altri fattori che possono aumentare il rischio di HCM, come l'età, la storia familiare, lo stile di vita e l'esposizione ad alcuni agenti patogeni tra cui viruse batteri.
Sintomi della cardiomiopatia ipertrofica
La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) può causare una varietà di sintomi, tra cui dolore toracico, mancanza di respiro e aritmia. In linea generale, le cardiomiopatie determinano una mancata capacità del cuore di pompare sangue con una conseguente mancata distribuzione dell'ossigeno.
Principali sintomi della cardiomiopatia ipertrofica
Diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica
Gli strumenti utili per la diagnosi della cardiomiopatia ipertrofica sono diversi:
- Ecocoardiogramma
- Elettrocardiogramma
- TAC.
- Risonanza magnetica o RMI
- Analisi genetica.
Cura e trattamento della cardiomiopatia ipertrofica
Le opzioni terapeutiche disponibili per chi soffre di cardiomiopatia sono diverse. La maggior parte di esse includono cambiamenti dello stile di vita, farmaci e interventi chirurgici come la miectomia. Al bisogno è possibile utilizzare dei farmaci che permettono al cuore di funzionare meglio e, ove necessario, l'impianto di pacemaker in modo da regolarizzare i battiti.
La probabilità di successo della terapia dipende dall'avanzamento della malattia.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?