Pericardio

Tavola dei contenuti: Struttura - Patologie

Il pericardio è un tessuto connettivo che avvolge il cuore. È formato da due foglietti che prendono il nome di foglietto fibroso esterno e foglietto sieroso interno. Il foglietto sieroso è bagnato da un tipico liquido chiamato liquido pericardico. La funzione del pericardio è fondamentale in quanto garantisce, grazie alla presenza delle fibre, una protezione nella fase diastolica (di rilassamento) del cuore accompagnandolo nella espansione.

Struttura

La struttura del pericardio si può analizzare in base alla disposizione attorno al cuore, la parte esterna, o fibrosa che ha un evidente ruolo di protezione giacché è formata da fibre connettive con bassa o nulla elasticità. Il pericardio esterno è, inoltre, assicurato in situ grazie alla presenza di numerosi legamenti. Il pericardio interno, possiede sempre un ruolo meccanico ma coadiuva il cuore nel suo normale movimento di espansione e rilassamento.

Patologie

Le malattie del pericardio, sebbene rare, possono essere molto importanti per la salute dell'individuo giacché possono estendersi o influenzare il cuore e il suo normale funzionamento.

Malattie del pericardio
Classificazione delle più comuni malattie del pericardio

Pericardite

La pericardite rappresenta una infiammazione del cuore, che si presenta in forma acuta o cronica. È, solitamente, accompagnata da un aumento del liquido pericardico.,

Cisti del pericardio

Le cisti del pericardio rappresentano una comune causa di sofferenza del pericardio; la maggior parte di esse, tuttavia, sono ben tollerate giacché non inficiano in modo grave l'attività del cuore e del pericardio stesso.

Assenza congenita del pericardio

In rarissimi casi il pericardio è interamente assente, mancando dunque sia il foglietto fibroso che sieroso. In genere, è il foglietto pericardico sieroso a mancare comportando un maggiore rischio di infiammazione del cuore e una maggiore sollecitazione meccanica; tuttavia, questa condizione non è molto preoccupante e garantisce uno stile di vita del tutto regolare ai pazienti che ne soffrono. 

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©