Pancreas

Tavola dei contenuti: Anatomia - Struttura - Funzione - Patologie

AnatoBox

Nome: Pancreas
*NA*
Sistema/Apparato:Apparato digerente
Morfologia:Organo allungato, disposto trasversalmente
Limiti: destro: duodeno, posteriore: vena cava, aorta addominale, rene di sinistra
Organo con funzione ghiandolare endocrina ed esocrina

<

Il pancreas è un organo con funzione di ghiandola esocrina ed endocrina situato all'interno dell'addome. Il pancreas è un organo parenchimatoso che però non presenta ilo. Esternamente è rivestito da un tessuto connettivo, che non è il peritoneo, che si protrae fin dentro l'organo dividendolo in lobuli. I lobuli sono formati dagli acini pancreatici, aventi funzionalità esocrina, che presentano delle cellule con granuli di zimogeno apicale e dagli isolotti che affondano negli acini che hanno funzionalità endocrina.

È in stretto rapporto con il duodeno, condividendo perfino l'arteria che è prende il nome di arteria pancreatico-duodenale.

Il pancreas può essere messo in rapporto con la cistifellea poiché il dotto coledoco, che da quest'ultima origina, affonda nel pancreas per poi portarsi nel duodeno. Nonostante questo legame diretto non c'è alcuna correlazione funzionale e, in altre parole, il pancreas non influisce né sul coledoco né su ciò che trasporta.

Anatomia

Il pancreas è un organo con forma allungata e con diametro non eterogeneo. Si distinguono tre 

Pancreas, visione di insieme

Pancreas e rapporti. Immagine adattata da "Anatomia del Gray".

Limiti e posizione

Il pancreas confina, mediante la propria testa, con il duodeno. Posteriormente contrae rapporto con la vena cava inferiore, con l'aorta addominale, con il rene di sinistra. La coda del pancreas decorre lungo l'arteria lienale.

Vascolarizzazione

La testa del pancreas viene irrorata dalla vena pancreatico-duodenale, mentre la rimanente porzione riceve tessuto sanguigno grazie alla arteria lienale con la quale contrae rapporto.

Le vene pancratico-duodenali e le vene lienali sono tributare della vena porta e per questo motivo conducono il sangue fino al fegato.

Struttura

Struttura cellulare del pancreas

Struttura cellulare del pancreas. L'acino pancreatico è responsabile della secrezione esocrina, mentre le isole di Langerhans secernono gli ormoni endocrini.

Funzione

Il pancreas ha differenti funzioni. In quanto ghiandola esocrina secerne un succo ricco di enzimi che, assieme a quelli formati dal fegato, coadiuvano la digestione di alcune classi di molecole biologiche quali ad esempio i grassi. Attraverso due dotti il secreto arriva alle papille maggiori e minori del duodeno.

In qualità di ghiandola endocrina il duodeno sintetizza alcuni ormoni che regolano il metabolismo e, in particolare, l'assorbimento cellulare dei carboidrati.

Patologie

Il pancreas può essere colpito da differenti patologie, di gravità più o meno severa. Il diabete di tipo I è il tipo di patologia più comune e coinvolge le isole di Langerhans che per diverse cause non riesce a prodorre l'insulina. La diagnosi del diabete è accertata attraverso la valutazione della glicemia; i pazienti diabetici non trattati manifestano una condizione patologica di iperglicemia.

L'infiammazione del pancreas prende il nome di pancreatite, e può essere silente nelle fasi iniziali. Il decorso della pancreatite è, invece, sintomatico poiché è avvertito - nella maggior parte dei casi - sotto forma di dolore continuo a livello della schiena. La pancreatite allo stadio iniziale può essere trattata farmacologicamente per la guarigione, oppure può evolvere in pancreatite acuta o cronica. I valori in analisi che confermano una pancreatite, oltre all'obiettiva presenza di dolore, riguardano l'aumento delle amilasi e delle lipasi.

Un altro tipo di patologia a carico dell'organo è il tumore del pancreas, una malattia ad esito nefasto. La TAC è l'esame di riferimento per la diagnosi del carcinoma del pancreas, mentre altri esami possono riguardare la già menzionate lipasi e amilasi, che aumentano nelle condizioni di tumore maligno.

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©