Pressione sanguigna

La pressione arteriosa, o semplicemente pressione sanguigna, è la pressione con la quale il sangue scorre dentro il sistema arterioso. Il sangue è pompato dal cuore, che è il responsabile del flusso in "mandata", o flusso arterioso e, conseguentemente anche del flusso di "ritorno", che prende il nome di flusso venoso. La pressione sanguigna è, in altre parole, generata dal lavoro di contrazione del cuore.

Genesi della pressione sanguigna

Nell'uomo, l'organo il sistema cardiocircolatorio è a "circuito chiuso", il cuore è l'organo responsabile della genesi della pressione sanguigna, giacché attraverso la contrazione del ventricolo sinistro, detta sistole, pompa il sangue nella grande circolazione. Il ventricolo sinistro comunica con l'aorta, una importante arteria attravero la quale passa tutto il sangue necessario all'organismo, per questa ragione la grande circolazione è definita circolazione sistemica.

Quando il cuore non riesce più a pompare, in modo efficace, il sangue si ha una variazione della pressione sanguigna, che può essere temporanea oppure prolungata. L'apporto del cuore, per il mantenimento della pressione sanguigna è di fondamentale importanza, anche se giocano ruoli altrettanto importanti altri fattori, ad esempio il corretto funzionamento delle arterie, che devono essere libere da qualsiasi ostacolo, ad esempio da un trombo.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©