Gap junctions - fisiologia
Le gap junctions, o giunzioni strette o giunzioni comunicanti, mettono in parziale comunicazione il citoplasma di cellule tra loro vicine.
Il compito principale delle gap junctions è quello di creare un canale di continuità tra più cellule, per rendere possibile la diffusione di piccoli ioni o segnali molecolari. Le gap junctions sono presenti, ad esempio, nel tessuto cardiaco e servono a far diffondere, rapidamente, gli ioni necessariper la contrazione muscolare. L’insieme di proteine che formano i ponti tra cellula e cellula sono definite con il termine di connessine e l'insieme di proteine prende il nome di connessoni.
Figura 16 Gap-junctions
Le gap junctions rappresentano il sistema ideale per la trasmissione di piccole molecole a brevissima distanza, tuttavia hanno l'evidente limite di non poter permettere la “comunicazione” tra due cellule lontane tra loro. In questi casi si utilizzano i cosiddetti ormoni che sono di natura molto eterogenea.
Percorso di Fisiologia
|
Progetto biologia cellulare
Cellula e organuli: Membrana cellulare, citoplasma, glicocalice, citoscheletro (microtubuli, filamenti intermedi, filamenti di actina), mitocondrio, ribosoma, nucleo (cromosoma, telomero e centromero). Apparato del Golgi. Riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, controllo del ciclo cellulare, fattore di crescita. Mitosi e meiosi. Gametogenesi: ovogenesi e spermatogenesi. Motilità cellulare: Movimento intracellulare (chinesine e dineine). Traffico vescicolare: Reticolo endoplasmatico, trasporto vescicolare, endocitosi, esocitosi, pinocitosi, fagocitosi. Omeostasi cellulare: Apoptosi. Interazione cellulare: Integrine, desmosomi, gap junctions, plasmodesmi. Comunicazione cellulare: Canale, carrier. Trasporti di membrana: Trasporto del glucosio. Morte cellulare: Necrosi e apoptosi. Forum di discussione: Forum di Biologia Cellulare. |