Facilitazione - fisiologia

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 28-01-2013 Revisionato il 22-12-2017
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

La facilitazione, in fisiologia, è un evento neuronale che può avvenire a seguito di un arco riflesso nel quale più stimolazioni su differenti neuroni possono determinare risposte maggiori rispetto alla somma delle singole stimolazioni. Per questa ragione la facilitazione avviene nei circuiti aperti. La condizione necessaria per l'evento di facilitazione è che lo stimolo applicato ai neuroni sia di bassa intensità, capace di generare un potenziale d'azione soltanto a livello del neurone a esso direttamente collegato

Nell'esempio sotto riportato si rende più chiara la facilitazione. I neuroni 1 e 2 rappresentano i punti di stimolazione iniziali. Quando uno stimolo di bassa intensità è applicato al neurone 1 si rileva la risposta del neurone A, dunque un solo neurone è responsivo. Con la stessa logica, l'applicazione di uno stimolo a bassa intensità sul neurone 2, determina l'attivazione di B. Stimolando 1 e 2 ci si aspetta la risposta di due neuroni soltanto (A e B), tuttavia visto che il neurone C riceve due piccoli stimoli anch'esso può scatenare un potenziale d'azione e, di conseguenza, la somma dei neuroni coinvolti è pari a 3 (A, B e C).

Facilitazione
Schematizzazione dei processi di facilitazione.

Scarica adesso l'e-book

Scarica adesso l'ebook 110 domande di Fisiologia e mettiti alla prova con le domande di autovalutazione. Le domande proposte simulano un quiz universitario di verifica o un quiz di ammissione per le facoltà di Medicina, Biologia e qualsiasi altro percorso di Laurea a carattere scientifico.

RICERCA
NETWORK SCIENTIFICO
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-->