Necrosi

La necrosi è un evento di morte cellulare non voluto dall'organismo, dovuto a fattore esterni di natura traumatica, chimica o fisica. A differenza dell'apoptosi, la necrosi è un fenomeno incontrollato durante il quale una cellula, o una porzione di tessuto, a seguito di un evento esterno cessa di vivere e si autodistrugge.

Una cellula necrotica non segue un pattern ordinato di eventi che, ad esempio, si possono riassumere in una deliberata demolizione di un organulo anziché un altro, ma ha caratteristiche di velocità e totale casualità. Per questa ragione, a differenza dell'apoptosi, la necrosi è un fenomeno che non richiede energia.

Tipi di necrosi

I principali tipi di necrosi derivano dall'esposizone al freddo, al calore, a shock di natura elettrica, o da traumi chimici, ad esempio a seguito di esposizione a tossine. Per ciascun tipo di avanzamento necrotico, le opportune figure professionali, possono valutare differenti interventi che, tuttavia, spesso si risolvono con l'asportazione di natura chirurgica dell'area interessata.

-- Box Biologia cellulare not found --SELECT ID, content FROM fabcms_wiki_pages WHERE title = 'Biologia cellulare' AND language = 'it' AND visible = 1 LIMIT 1

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©