Il termine diabete descrive una vasta categoria di patologie che sono caratterizzate dalla poliuria e dalla polidipsia che, rispettivamente, indicano l'abbondante produzione di urina, espulsa attraverso la minzione, e la richiesta di assunzione di acqua superiore alla norma. Il diabete è una patologia molto importante, che presenta diverse cause e trattamenti.
Classificazione dei vari tipi di diabete
In base alla genesi, all'esordio e alla progressione si classificano due grandi classi di diabete: un diabete mellito e un diabete non mellito.
- Diabete di tipo mellito
- Diabete mellito di tipo 1;
- Diabete mellito di tipo 2;
- Diabete gestazionale;
- MODY;
- LADA;
- Diabete non mellito
Diagnosi di diabete
La diagnosi di diabete avviene attraverso la misurazione della glicemia, che rappresenta la concentrazione di glucosio nel sangue durante il digiuno o, in alcuni casi, immediatamente dopo il pasto. Altri elementi che possono avvalorare la diagnosi di diabete sono l'abbondante produzione di urina, generalmente trasparente o poco colorata, e la perdita di peso (cachessia).
Per quanto riguarda l'aumento della glicemia, nel diabete di tipo 2, il valore non è immediatamente interpretabile poiché risulta latente nel soggetto. In altre parole, specialmente nella giovane età, la variazione al rialzo della glicemia è talmente modesta che spesso non viene interpretata in modo corretto.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?