Fascio di His - fisiologia

Il fascio di His è un insieme di fibre cardiache specializzate nella conduzione del potenziale d'azione generato a livello del nodo seno-atriale. A livello ventricolare distribuisce, tramite una biforcazione, l'impulso al ventricolo di destra e al ventricolo di sinistra.

Il fascio di HIS

Il fascio di His è un ramo di conduzione dell'impulso nervoso del cuore. Tramite il fascio di His è possibile il trasferimento del potenziale d'azione tra il nodo atrio-ventricolare e, tramite due branche, i ventricoli di sinistra e di destra.

Il fascio di His o fascio di Paladino-His è il principale sistema di conduzione del potenziale d'azione. Mette in comunicazione il nodo atrio-ventricolare con il ventricolo di sinistra e il ventricolo di destra attraverso le due omonime branche. All'estremità delle branche affiorano le fibre del Purkinje che hanno il compito di condurre il potenziale d'azione verso la periferia.

La presenza del fascio di His è necessaria per la contrazione ventricolare e l'immissione del sangue nel circolo.

Apparato cardiocircolatorio fascio di his
Schematizzazione del fascio di His.

Interruzione della trasmissione

L'interruzione parziale della continuità del fascio di His può comportare alterazioni minori nel funzionamento cardiaco. Nella maggior parte dei casi queste interruzioni sono del tutto asintomatiche. Quando si genera un blocco in questa via di conduzione, potrebbero verificarsi ritardi o blocchi parziali nella trasmissione degli impulsi elettrici. Questi ritardi possono influenzare la contrazione cardiaca e portare a sintomi lievi come una leggera dispnea o palpitazioni, ma di solito non comportano una compromissione grave della funzione cardiaca. Tuttavia, è importante sottolineare che in alcuni casi, un'interruzione parziale del fascio di His può progredire o peggiorare, richiedendo valutazione e gestione clinica appropriata per evitare complicazioni più gravi.

Nei casi più gravi, quando il fascio è gravemente compromesso, ad esempio a causa di un trauma oppure di una infezione cardiaca, le camere cardiache sono impossibilitate a contrarsi e, di conseguenza, il soggetto entra in una fase grave di sofferenza cardiaca.

Valutazione forense

La valutazione dell'integrità del fascio di His è uno tra i principali aspetti considerati nelle indagini forensi. Un violento trauma, come un pugno oppure un colpo con un oggetto contundente può provocare la rottura del tessuto di His con conseguenze spesso fatali per il soggetto. In sede autoptica, l'ispezione del fascio di His rappresenta un evento di routine qualora si cerchi di accertare un evento di natura traumatica che ha portato al blocco del funzionamento cardiaco.

 

Feedback

Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio

Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?
Captcha
captcha
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Commenti

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©