Il grasso è un termine generico che descrive molecole scarsamente solubili in acqua dall'aspetto etereogeneo.
Grassi ed alimentazione
I grassi vengono introdotti con il cibo nell'alimentazione in una aliquota che varia in base ai gusti personali e al tipo di dieta. Non tutti gli alimenti risultano essere egualmente grassi, per questo motivo, in caso di dieta o di assunzione limitata di grassi, è necessario eliminare dai pasti alcuni alimenti come, ad esempio, mandorle, cibi fritti e dolci.
In base al tipo di struttura molecolare si distinguono grassi saturi, insaturi e polinsaturi.
Grassi saturi
I cosiddetti grassi saturi sono chimicamente definiti da una catena più o meno lunga di atomi di carbonio legati tra loro da singoli legami. I grassi saturi contribuiscono all'innalzamento del colesterolo e per questo motivo dovrebbero essere introdotti in modo equilibrato. In modiche quantità, tuttavia, i grassi saturi sono di fondamentale importanza per la salute dell'organismo.
Una ricerca australiana ha messo in diretta correlazione una dieta ricca di grassi saturi e l'insorgenza o la progressione del morbo di Alzheimer.
Grassi insaturi o polinsaturi
I grassi insaturi o polinsaturi presentano uno o più doppi legami a livello dello scheletro carbonioso. Molti degli acidi grassi polinsaturi non contribuiscono all'innalzamento del livello di colesterolo nel sangue e risultano, invece, essere necessari per l'organismo che non riesce a sintetizzarli.
Grassi e psicologia
Alcuni ricercatori australiani hanno condotto un esperimento su cavie da laboratorio ed hanno osservato che una dieta ricca di grassi e carboidrati contribuisce a far diminuire, in modo significativo, i livelli di ansia e di stress, valutati in base alla quantità di specifici ormoni o messaggeri. Anche in campo umano esistono persone che, a seguito di un dispiacere o di uno stato emotivo particolare, modificano la propria dieta integrando cibi grassi in una sorta di compensazione dello stato psicologico.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?