Insufficienza renale

L'insufficienza renale è uno stato patologico, temporaneo o permanente, a carico del rene dovuto al mancato funzionamento dello stesso. Il quadro clinico, tipico dell'insufficienza renale, può essere molto vario e potenzialmente pericoloso per la salute dell'individuo.

Le cause che portano all'insufficienza renale sono molte e spaziano da infezioni da virus, avvelenamento, overdose da farmaci, tumore del rene e molto altro. Il primo approccio di cura, una volta accertata la causa che porta all'insufficienza renale, è quello di tentare di limitare la progressiva perdita di funzionalità e, se la patologia non è reversibile, operare qualsiasi metodo per circoscrivere l'avanzamento della patologia renale.

Insufficienza renale acuta e cronica

In base allo stato evolutivo, all'eziologia e allo stato globale dell'organo si classificano due tipi di insufficenza renale:

  • Insufficienza renale acuta, rapido ma solitamente reversibile evento di perdita della funzionalità renale.
  • Insufficienza renale cronica, meno rapido ma - tendenzialmente - irreversibile processo che porta alla costante diminuzione della fisiologia e delle funzioni operate del rene.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©