Il
monossido di diazoto o
ossido di azoto o
protossido di azoto è un
gas incolore e inodore; chimicamente è uno degli
ossidi dell'azoto. La formula è N
2O. È conosciuto come "gas esilarante" poiché, se inalato, offre una stato temporaneamente alterato che si manifesta con una spiccata ilarità. Il monossido di diazoto è utilizzato come anestetico, nei casi in cui l'
anestesia con altri
principi attivi non possa essere condotta.
Struttura del monossido di diazoto.
Gli atomi di azoto, nella molecola, hanno uno stato di ossidazione +1.
Utilizzo alimentare
Il monossido di diazoto è utilizzato come gas di "supporto" per molti preparati pressurizzati nelle bombolette. Ad esempio, alcune emulsioni possono essere compresse e successivamente utilizzate grazie all'insufflazione - nelle bombolette - del gas. La panna montata è un esempio di preparato che utilizza il monossido di diazoto come molecola di supporto.
Utilizzo medico
Il protossito d'azoto, in dosi compatibili, è utilizzato dai dentisti per praticare anestesie non totali. In questo quadro, il paziente non percepisce dolore giacché gli stimoli esterni sono quasi azzerati, ma è sufficientemente sveglio per collaborare con il dentista.
Utilizzo sportivo
La molecola è utilizzata negli pneumatici delle automobili in sostituzione all'aria; il monossido di diazoto è più stabile e offre una performance migliore, specialmente nelle autovetture sportive.
Il protossido d'azoto è, inoltre, utilizzato come additivo nei motori a combustione interna. Il nome con il quale è conosciuto è NOS. Alle alte temperature e pressioni, presenti all'interno del cilindro, il protossido d'azoto rilascia ossigeno che contribuisce a una maggiore potenza di detonazione della benzina poiché si comporta, indirettamente, da comburente. Il protossido d'azoto, per questa ragione, è più efficiente quando il motore lavora ad alti regimi.
Utilizzo ricreativo
Il monossido di diazoto può essere considerato come uno stupefacente, sebbene la sua azione sia molto più blanda di altri stupefacenti o droghe. Alcuni individui, dopo l'assunzione della molecola, avvertono una diversa percezione dei sensi in uno stato quasi confusionale che, tuttavia, permette sia una esplorazione differente dell'ambiente circostante (ad esempio le luci e i suoni vengono percepiti in modo diverso), sia un ricordo chiaro e definito che segue la fine dell'effetto.
Comportamento in acqua
In soluzione acquosa, il monossido di diazoto - contrariamente a quanto previsto - non forma l'acido iponitroso (HNO). La formazione di un acido è una caratteristica comune degli ossidi ottenuti dall'ossidazione, da parte dell'ossigeno, di un non-metallo. Tuttavia, pur essendo il monossido di diazoto un ossido formato da un non-metallo non si discioglie in acqua.
Pagine correlate
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?