Stupefacente

Uno stupefacente è una qualsiasi molecola, anche una droga, di origine naturale, vegetale o animale, che se assunta è capace di alterare la normale percezione dell'esterno, o modificare la fisiologia di un organismo. Gli stupefacenti, in altre parole, sono delle sostanze che modificano radicalmente il modo con il quale un tessuto, o una singola cellula, lavora e portano alla comparsa di effetti più o meno marcati.

Gli stupefacenti sono, spesso, associati al termine "droga". Tuttavia, secondo un criterio di classificazione comunemente, una droga è utilizzata per apportare dei benefici su chi la assume, mentre uno stupefacente è utilizzato per scopi differenti da quelli medici o terapeudici.

Gli stupefacenti, o almeno la maggior parte di essi, provano degli effetti molto deleteri sia per il singolo utilizzatore, sia per la società. Per questa ragione la loro vendita e, il possesso, è vietato e punito nella maggior parte degli stati del mondo. Alcuni stupefacenti sono, tuttavia, utilizzati per scopi medici e, per questa ragione, possono essere acquistati dietro stretta sorveglianza medica.

Tipi di stupefacente

La classificazione degli stupefacenti può avvenire utilizzando differenti criteri valutativi. Il criterio maggiormente utilizzato riguarda il tipo di effetto che lo stupefacente crea, ad esempio quale sistema o singolo organo colpisce. Secondo questa classificazione esistono stupefacenti ad azione deprimente, eccitatoria e allucinogena.

Pericolosità degli stupefacenti

In linea generale, qualsiasi stupefacente è da considerarsi pericoloso poiché modifica, in modo più o meno marcato alcune funzioni tipiche dell'organismo. Esistono, tuttavia, alcuni parametri secondo i quali è possibile classificare uno stupefacente: la dipendenza che crea e la pericolosità intrinseca. Secondo questi parametri è, inoltre, possibile definire un insieme di droghe leggere che provocano poca dipendenza e hanno un basso rischio, e un insieme di droghe pesanti che generano una forte dipendenza e possono essere pericolose, se non letali, fin dal primo utilizzo.

Dipendenza

La dipendenza è un termine che indica lo stato compulsivo di ricerca dell'effetto dello stupefacente (dipendenza psichica) o lo squilibrio metabolico che la droga comporta (dipendenza fisica). Le droghe leggere provocano una leggera (o assente) dipendenza psichica e nessuna dipendenza fisica. Le droghe pesanti, ad esempio l'eroina, provocano una fortissima dipendenza fisica e una marcata dipendenza psichica che, spesso, è difficile da risolvere.

 

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©