Desomorfina

Tavola dei contenuti: -

La desomorfina è uno stupefacente estremamente pericoloso, di natura sintetica. Il picco geografico di utilizzo si individua nei territori della Russia. La desmorfina è comunemente conosciuta con il nome di krokodil, probabilmente perché devasta l'epidermide e il muscolo, provocandone il distacco dall'osso.

Gli effetti della droga sono devastanti, sia dal punto di vista della dipendenza sia da un punto di vista fisico. Come già accennato, la desomorfina, è una droga stupefacente che, sin dai primi utilizzi, altera la funzionalità e l'aspetto di importanti organi. La ragione di tale comportamento è da ricercare dall'alta concentrazione di sostanze contaminanti che derivano dalla sintesi della droga.

Probabilmente, secondo un criterio classificativo, la desomorfina è più un veleno che una droga.

Struttura della desomorfina o krokodil

Struttura della desomorfina

Effetti

Gli effetti della desomorfina sono simili a quelli dell'eroina. I soggetti tossicodipendenti, vista la facilità di sintesi della droga, utilizzano il "krokodil" come alternativa alla ben più costosa, e difficile da reperire, droga. La presenza di contaminanti, che derivano dalle fasi di sintesi mediante sostanze molto tossiche, se non letali, porta immediatamente alla comparsa di macchie nella pelle. Queste piccole macchie, derivano dall'iniziale rottura dei vasi sanguigni e sono seguite da eventi di autodistruzione del tessuto attraverso i fenomeni dicancrena.

Dipendenza

La desomorfina porta un fortissimo stato di dipendenza fisica e psichica. Non sono molti gli studi in materia, giacché lo stupefacente è passato alla cronaca soltanto recentemente. Tuttavia, gli utilizzatori, e gli operatori sanitari, affermano che la droga ha un effetto psichico di gran lunga superiore a quello dell'eroina. La grande forza e, contemporaneamente, la grande pericolosità dello stupefacente sono dimostrate dalla tolleranza degli individui che la assumolo ai fenomeni direttamente connessi; non sono rari i casi di perdita totale di interi pezzi di arti, specialmente di muscoli o di tendini, tali da necessitare l'amputazione della zona interessata. Nonostante la presenza vistosa di mutilazioni del corpo, che letteralmente si sbriciola sotto l'effetto della droga, la desomorfina è costantemente ricercata e utilizzata dagli utilizzatori.

 

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©