Codeina

Codeina

Farmacologia
Categoria: analgesico, antidiarroico
Farmacoterapeutica: narcotico
Somministrazione: orale

Farmacocinetica
Emivita: 3 ore
Metabolismo: fegato
Escrezione: urina

La codeina o metilmorfina è una molecola che appartiene alla classe degli alcaloidi, è strutturalmente simile alla morfina, molecola dalla quale diverge per la presenza di un gruppo metile. Al pari della morfina, è presente a livello del succo estratto dal papavero da oppio.

Indicazioni

La codeina è un principio attivo utilizzato per molte patologie o per malesseri temporanei. L'effetto narcotizzante, seppur blando nei preparati medicinali, coadiuva gli stati di dolore, specialmente derivanti da una infiammazione. L'otite, e l'artrosi sono casi di esempio dove il trattamento del dolore è efficacemente condotto dalla codeina.

Utilizzo nei bambini

La codeina, sotto stretta osservazione, è utilizzata nei soggetti in età pediatrica. Si ricorre a questa molecola quando, a causa dell'incapacità del bambino di esprimersi, si intende trattare un dolore non localizzato.

Somministrazione

La somministrazione della codeina è orale, generalmente sotto forma di compresse, o in fase liquida come sciroppo. Non è raro che la codeina venga accompagnata dal paracetamolo.

Effetti indesiderati

Lo spetto degli effetti indesiderati è amplio e comprende, nella maggior parte dei casi, stitichezza. Alcuni soggetti mostrato stati di euforia o depressione, ambedue temporanei. A causa dell'effetto narcotico non è da sottovalutare, nei pazienti predisposti, problemi a livello dell'apparato respiratorio.

Dipendenza

L'assunzione di codeina che segue la posologia del principio attivo, generalmente, non genera fenomeni di dipendenza. Tuttavia, nei casi per i quali l'assunzione di codeina non segue un profilo curativo possono svilupparsi stati di dipendenza psichica, caratterizzati da malessere generale, irritabilità e sonnolenza.

Test per la codeina

È possibile stabilire se una persona ha fatto recente uso di codeina mediante dei test di ricerca dei metaboliti nella urina e nel sangue.

 

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©