Droga

Una droga è una qualsiasi sostanza, di natura vegetale, animale o sintetica, capace di modificare il comportamento, le sensazioni o anche la fisiologia di un organismo. Un farmaco può contenere una o più droghe che, alternativamente, prendono il nome di principio attivo, assieme ad altre molecole prive di effetto farmacologico.

Gli effetti e le caratteristiche delle droghe, anche grazie all'espansione della moderna industria farmaceutica, sono molti e diversificati. Sebbene siano ancora molte le patologie ancora senza cura, è possibile affermare che migliaia di altre malattie sono curate con successo dai moderni farmaci e dalle droghe in essi contenute.

L'uso delle droghe, tuttavia, può sconfinare oltre il limite del lecito. In alcuni casi, le droghe sono utilizzate per fini differenti dalle tecniche di cura o di prevenzione delle patologie. In questi casi si parla di tossicodipendenza e la droga è, più propriamente, definita stupefacente.

Differenza tra droga e stupefacente

Droghe e stupefacenti rappresentano due differenti classi di molecole e di sostanze. Nonostante i due termini siano, spesso, utilizzati come sinonimi, gli aspetti biologici e, talvolta, sociologici di queste due classi sono molto differenti tra loro. La droga è, come sopra riportato, una molecola che modifica un parametro fisiologico, un meccanismo o un comportamento di un organismo (o di una singola cellula) con uno scopo, generalmente, benefico. Gli stupefacenti, a differenza, sono assunti per scopi differenti dall'apporto di benefici o di miglioramento della salute. Uno stupefacente, ad esempio, è assunto per i cosiddetti "scopi ricreativi", che - nonostante l'apparente semplicità del termine - sono propri di specifiche volontà dell'individuo di sfruttare la droga per alienarsi dalla società, o per ricercare un rimedio atipico per alcuni problemi, o malesseri interiori.

 

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©