La necrosi è un processo patologico che si manifesta con la morte cellulare indesiderata, scatenata da stimoli esterni quali traumi, agenti chimici o fattori fisici. Contrariamente all'apoptosi, che è un meccanismo cellulare programmato e regolato, la necrosi si caratterizza per essere un evento non regolamentato. Durante la necrosi, le cellule o gruppi di tessuto, in risposta a fattori esogeni, vanno incontro a morte e disgregazione senza un controllo sistematico da parte dell'organismo.
Una cellula necrotica non segue un pattern ordinato di eventi che, ad esempio, si possono riassumere in una deliberata demolizione di un organulo anziché un altro, ma ha caratteristiche di velocità e totale casualità. Per questa ragione, a differenza dell'apoptosi, la necrosi è un fenomeno che non richiede energia.
L'esito della necrosi varia in base all'estensione della stessa, alla capacità dell'organismo di arginarla e alle cure ricevute. In linea generale, il primo evento fisiologico che avviene a seguito della necrosi è l'infiammazione.
Cause della necrosi
Le principali cause di necrosi derivano dall'esposizione al freddo, al calore, a shock di natura elettrica, o da traumi chimici, ad esempio a seguito di contatto con delle tossine. Per ciascun tipo di avanzamento necrotico, le opportune figure professionali, possono valutare differenti interventi che, tuttavia, spesso si risolvono con l'asportazione di natura chirurgica dell'area interessata.
Cause principali della necrosi
Riconoscimento
Il riconoscimento dei processi necrotici può essere visivo qualora avvenga a carico della cute oppure tramite la diagnostica per immagini qualora interessasse un organo interno. Il tessuto necrotico appare come disomogeneo, talvolta secernente pus e dall'odore caratteristico.
Cura e trattamento
Normalmente, la necrosi di un tessuto va immediatamente trattata attraverso la limitazione della capacità infiammatoria e alla rimozione del tessuto necrotico. Questi due eventi, di fatto, limitano la possibilità che altre aree sane vengano interessate dalla progressione necrotica.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?