Osteoblasti

Gli osteoblasti, sono una classe di cellule altamente differenziate, specializzate per la costruzione e il rimodellamento del tessuto osseo. Gli osteoblasti, difatti, si trovano a livello delle ossa e dei denti.

Morfologia

La forma degli osteoblasti è, genelmente cubica con il nucleo presente all'interno. Sono disposti, regolarmente, all'estremità dell'osso in formazione.

Ruolo fisiologico

Il ruolo fisiologico degli osteoblasti è duplice, giacché sono le cellule che - direttamente - promuovono la crescita ossea e - indirettamente - sono responsabili dell'omeostasi del calcio.

Apposizione ossea

Gli osteoblasti formano una sostanza chiamata sostanza preossea o osteoide, che non è ancora calcificata e - per questa ragione - non ha alcuna funzione ossea. A livello dell'osteoide, gli osteoblasti, iniziano la mineralizzazione che consiste nell'apposizione di un minerale molto duro, chiamato idrossiapatite. La formazione di un tessuto pre-osseo, altamente mineralizzato, intrappola gli osteoblasti che, a seguito, diventano osteociti.

Omeostasi del calcio

Gli osteoblasti, oltre ad essere le cellule che promuovono l'accrescimento osseo, giocano un ruolo fondamentale per l'omeostasi del calcio. A livello della membrana cellulare, ogni osteoblasto, presenta numerosi recettori per il paratormone (PTH), un'ormone fondamentale per il metabolismo del calcio che agisce indirettamente sugli osteoclasti. Queste ultime cellule, difatti, non possiedono alcun recettore per il PTH ma sono indirettamente stimolate da una serie di eventi che, a cascata, iniziano con il legame PTH/osteoblasto.

Osteoblasti e osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia progressiva edl tessuto osseo, caratterizzata dal progressivo indebolimento della matrice ossea che appare sempre più spugnosa. Il mancato equilibro tra crescita ossea, operata dagli osteoblasti, e demolizione, a carico degli osteoclasti, può essere una tra le cause che portano all'esordio ed alla progressione della malattia.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©