L'
acido nitroso è un acido debole monoprotico che deriva dal
triossido di diazoto in soluzione acquosa. La sua formula bruta è HNO
2 e lo stato di ossidazione dell'azoto è +3. Il colore dell'acido nitroso è tendente al giallo, mentre l'odore è caratteristico. Un ambiente con una piccola concentrazione di acido nitroso è sufficiente per essere percepito come "pungente".
Struttura dell'acido nitroso.
La molecola ha una spiccata attività nitrosante poiché, a livello di alcuni substrati, inserisce - oppure modifica gruppi già esistenti - radicali -N=O.
Nome IUPAC
Secondo lo IUPAC la corretta nomenclatura dell'acido nitroso è acido diossonitrico a conferma del fatto che l'acido presenta due atomi di ossigeno.
Cancerogenicità
L'acido nitroso è un agente cancerogeno, poiché ossida alcune basi azotate provocando un danno al DNA. L'attività cancerogena dell'acido nitroso si esplica poiché è capace di allontanare dall'adenina o dalla citosina un gruppo aminico - mediante una reazione di deaminazione ossidativa - trasformandole, rispettivamente, in ipoxantina e uracile. Per questo motivo il suo utilizzo, in ambito tecnico e professionale, deve essere sottoposto a elevati standard di sicurezza sia per l'operatore, sia per qualsiasi persona possa entrare in contatto con l'ambiente contaminato da acido nitroso.
Pagine correlate
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?