Atlante di chimica: Acido carbonico

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 03-09-2014 Revisionato il 04-04-2019
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Molecola - Biosintesi - Dissociazione dell'acido carbonico - Biologia dell'acido carbonico

Molecola

Formula bruta H2CO3
Peso molecolare: 62.02
Download A breve disponibile
L'acido carbonico è un acido debole, la cui formula è H2CO3. Il carbonio è ibridizzato sp2. Il suo relativo anione è lo ione carbonato.

Formula di struttura dell'acido carbonico.

Struttura dell'acido carbonico.

Biosintesi

L'acido carbonico può essere sintetizzato in due vie. Una prima via, non catalizzata, prevede la reazione spontanea di acqua con il diossido di carbonio, un ossido conosciuto come anidride carbonica. La reazione è, tuttavia, lenta. Un secondo meccanismo, favorito da un enzima, avviene grazie all'anidrasi carbonica, la quale catalizza la reazione appena riportata aumentandone la velocità.

Dissociazione dell'acido carbonico

L'acido carbonico è un acido diprotico, poiché - in soluzione acquosa - perde due atomi di idrogeno. In acqua l'acido carbonico si dissocia nello ione bicarbonato che, per la presenza di una carica negativa, è classificato come anione. Lo ione bicarbonato, successivamente, si dissocia in ione carbonato. Questa dissociazione ha un importante ruolo biologico.

Biologia dell'acido carbonico

La formazione di acido carbonico è strettamente correlata al ciclo biogeochimico dell'anidride carbonica. La maggior parte dell'acido carbonico, biologicamente attivo, è prodotto nei mari a seguito della reazione dell'anidride carbonica con l'acqua. A differenza dell'ossigeno molecolare, l'anidride carbonica reagisce - in una reazione all'equilibrio chimico - portando alla formazione di acido carbonico che, nelle successive dissociazioni porta alla formazione prima di uno ione bicarbonato (HCO-3) e successivamente di ione bicarbonato (CO--3).

Acido carbonico, dissociazione e acidificazione degli oceani
Schematizzazione del processo di acidifcazione degli oceani, ad opera dell'acido carbonico.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©