Alimenti ricchi di vitamina C

Tavola dei contenuti: Cibi ricchi in vitamina C - Integrazione

La vitamina C o acido ascorbico è una importante vitamina ad azione antiossidante. È una vitamina idrosolubile, che cioè si disciglie in acqua, ed è contenuta in molti elementi il cui consumo è altamente consigliato. Questi alimenti, inoltre, sono di facilissima reperibilità.

Fa parte delle cosiddette vitamine termolabili e, per questa ragione, il consumo degli alimenti freschi garantisce livelli e concentrazioni più elevate della molecola all'interno del cibo. In linea generale, la disponibilità e la "qualità" delle vitamine è tanto maggiore tanto più il cibo è fresco. Per lo stesso motivo, la cottura dei cibi può alterare la concentrazione della vitamina. Ove possibile, se ne consiglia il consumo crudo.

Agrumi
Sebbene gli agrumi siano ricchi in vitamine, anche altri alimenti possono garantire una quantità sufficiente di acido ascorbico.

Cibi ricchi in vitamina C

Sono molti i cibi che contengono la vitamina C ed altri importanti vitamine oppure sali minerali. Nella percezione comune, gli agrumi sono gli alimenti più utili per aumentare la dose giornaliera di acido ascorbico. Tuttavia, anche altri cibi possono ugualmente bilanciare la necessità nutrizionale.

Alimenti ricchi in vitamina C
Alimento Contenuto per 100gr Descrizione
Uva 300mg L'uva è una fonte importantissima di vitamina C. È un alimento idratante, ricchissimo di altri sali minerali e del resveratrolo, un potente antiossidante.
Ribes 240mg Il ribes fornisce un buon bilanciamento di vitamine e sali minerali.
Peperoni 150mg Non tutti lo sanno, ma i peperono sono ricchissimi di acido ascorbico. Tuttavia possono causare problemi di digestione e in alcune persone sensibili.
Kiwi 90mg I kiwi sono fonte di molti antiossidanti e forniscono anche una buona quantità di acqua.
Agrumi 40-80mg Gli agrumi, ad esempio le arance ed i limoni sono una buona fonte di vitamina C. Possono essere consumati immediatamente, oppure spremuti. Non c'è bisogno di aggiungere zucchero poiché l'eventuale sapore aspro può essere mitigato aggiungendo un po' d'acqua.

Integrazione

Vista la facilità con la quale è possibile consumare alimenti ricchi di acido ascorbico, nella maggior parte dei casi, non è necessario utilizzare integratori di vitamina C.

Parte introduttiva: A cosa serve una corretta alimentazione?

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©