Concentrazione

La concentrazione, o titolo, in chimica è una misura della quantità relativa di un soluto o del solvente rispetto alla quantità totale della soluzione, includendo dunque anche altri soluti. La concentrazione esprime un rapporto definito tra solvente e soluti ed è necessaria in molti ambiti; ad esempio, la corretta concentrazione del principio attivo in un farmaco rende possibile lo svolgimento della appropriata terapia. Continuando con gli esempi, anche durante il lavoro in un laboratorio è necessario conoscere la concentrazione delle specie, ad esempio per valutare una reazione oppure per analizzare la presenza di un inquinante in un campione.

In linea generale, la concentrazione determina un'altra proprietà della soluzione: tanto più elevato è la presenza di soluto tanto più concentrata è la soluzione, altrimenti la stessa si definisce diluita.

Soluzione liquida: solvente e soluto
La concentrazione si esprime attraverso un rapporto numerico tra il solvente e il soluto.

Espressione della concentrazione

Esistono numeri modi per esprimere una soluzione che analizzano la massa, il volume e le parti presenti nel soluto. Ciascun tipo di concentrazione si presta ad essere utilizzato all'interno di specifici ambiti.

Varie espressioni della concentrazione
Tipo di concentrazione Formula Descrizione
Percentuale massa/massa $$\% m/m=\frac{massa\ soluto (g)}{massa\ soluzione(g)}\cdot 100$$ Esprime la quantità di soluto, in grammi presente in 100g di soluzione.
Percentuale volume/volume  $$\% V/V=\frac{volume\ soluto (mL)}{volume\ soluzione(mL)}\cdot 100$$ Esprime la quantità di soluto, in millilitri presente in 100mL di soluzione.
Percentuale massa/volume  $$\% m/V=\frac{massa\ soluto (g)}{massa\ soluzione(mL)}\cdot 100$$ Esprime la quantità di soluto, espressa in grammi,  presente in 100mL di soluzione.
Parti per milione (p.p.m.)  $$p.p.m=\frac{parti\ soluto}{1\cdot 10^{6}\ parti\ soluzione}$$ Esprime la quantità di soluto, espressa in grammi,  presente in 100mL di soluzione.
Molarità $$molarità\ (M)=\frac{moli\ soluto }{volume\ di\ soluzione (L)}$$ Esprime il numero di moli di soluto presente in un litro di soluzione. 
Normalità $$normalità\ (N)=\frac{numero\ equivalenti}{volume\ di\ soluzione (L)}$$ Esprime il numero di equivalenti di soluto presente in un litro di soluzione. 

Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©