Peso atomico

Il peso atomico è una proprietà intrinseca dell'atomo, rappresentandone una grandezza fisica. Il valore del peso atomico è espresso in UMA, acronimo di Unità di Massa Atomica. Il valore espresso in UMA, tuttavia, non è correlato ad una unità di misura ma è, invece, un sistema convenzionale per la rappresentazione della massa atomica.

Il calcolo del peso atomico è un calcolo ponderato, e si effettua in base all'abbondanza degli isotopi dell'elemento in analisi. In altre parole, il peso atomico di un elemento deriva in misura proporzionale dall'abbondanza degli isotopi effettivamente rilevati in natura e in minura significativa, ma minore, anche dagli isotopi poco presenti in natura.

È importante comprendere che il peso atomico di un atomo è una misura adimensionale, che non può essere paragonata al peso di comune concezione, che rappresenta invece il risultato di una forza, né tantomento alla massa.

Massa atomica assoluta

La massa atomica assoluta è ricavata, sperimentalmente, attraverso la spettrometria di massa, attraverso la quale è possibile conoscere con elevata precisione il valore di massa reale di un atomo.

Massa atomica relativa

La massa atomica relativa, identificata con la lettera u, è il rapporto tra la massa assoluta di un elemento e la dodicesima parte della massa dell'isotopo 12 del carbonio (12C), pari al valore di 1.66 • 10-27kg.

Ad esempio, per calcolare la massa relativa dello zolfo si divide la massa assoluta, pari a 5.325 • 10-26kg, per la dodicesima parte della massa assoluta del 12C, pari a 1.66 • 10-27kg.

5.325 • 10-26kg / 1.66 • 10-27kg = 32.08u.

Pagine simili

Commenti alla pagine

No comments for this page
wiki ver.... ©