Spin - chimica

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 05-12-2016 Revisionato il 13-02-2017
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Lo spinnumero di spin, sebbene questa dicitura non sia del tutto corretta, è una proprietà quantica dell'elettrone, che ne descrive il momento angolare lungo il proprio asse. Gli elettroni, in altre parole, possono ruotare in due versi, idealmente identificabil nel senso orario e nel senso antiorario, e rispettivamente possiedono numero di spin pari a +1/2 e -1/2.

Le proprietà associate allo spin elettronico seguono le leggi della meccanica quantistica e si distanziano dalle leggi adoperate per le entità macroscopiche, che invece seguono le leggi della meccanica classica. Ad esempio, affinché si determini un momento angolare, nelle particelle macroscopiche è necessario che queste possiedano una massa. I fotoni, invece, possiedono uno spin pur non avendo massa e, per questa ragione, si comportano in modo differente rispetto alla teoria classica.

Spin negli elettroni

Negli elettroni, lo spin è uno dei numeri quantici, e la sua valorizzazione è importante nella configurazione elettronica. Ad esempio, il corretto valore di spin serve a completare la configurazione elettronica negli orbitali p, d, ed f in accordo alla regola di Hund qualora gli elettroni non saturino completamente gli orbitali. 

 

RICERCA
NETWORK SCIENTIFICO
 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-->