Energia cinetica - fisica

Scritto da Dott. Crisafulli F..
Pubblicato il 23-08-2016 Revisionato il 22-02-2017
Dott. Crisafulli F.

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Tipi di energia cinetica - Energia cinetica e stato della materia - Calcolo dell'energia cinetica - Pagine correlate

L'energia cinetica è un sottotipo di energia meccanica che deriva dalla massa di un corpo in rapporto alla sua velocità. In altre parole, un corpo possiede un quantitativo di energia cinetica direttamente proporzionale alla velocità e alla massa. Qualora si aumentasse una di queste due variabili aumenterebbe, di conseguenza, l'energia cinetica.

In caso di urto con un altro corpo, l'energia cinetica viene trasferita all'altro corpo; a seguito dell'urto è possibile che il primo corpo possa fermarsi o variare le propria traiettoria, e il secondo corpo possa muoversi a sua volta.

Assieme all'energia potenziale, l'energia cinetica fa parte della cosiddetta energia meccanica.

Tipi di energia cinetica

L'energia cinetica può essere, idealmente, suddivisa in sottotipi.

Energia cinetica e stato della materia

L'energia cinetica delle particelle è direttamente collegata allo stato della materia. Quando le particelle che formano una materia possiedono una bassa energia cinetica, ad esempio quando la materia è allo stato solido, non sono capaci di vincere i legami deboli che tengono coese le particelle.

La somministrazione di calore, aumenta di fatto l'energia cinetica delle particelle che, qualora raggiungessero un livello pari al relativo punto di fusione, risulterebbe tale da far vincere la forza di legame e trasformerebbe lo stato della materia da solido a liquido. La liquefazione, e tutti gli altri passaggi di stato, sono dei fenomeni che avvengono grazie all'aumento dell'energia cinetica associata alle particelle che formano la materia.

Calcolo dell'energia cinetica

La formula per quantificare l'energia cinetica è la seguente:

Energia cinetica equazione
Equazione dell'energia cinetica

Dove:

Ec = Energia cinetica;

m = massa;

v = velocità;

Pagine correlate

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©