L'ipercapnia è una condizione alterata nella quale la concentrazione di anidride carbonica (CO2) disciolta nel sangue è superiore al livello soglia. Dal punto di vista fisiologico, negli episodi ipercapnici, aumenta la pressione parziale dell'anidride carbonica a discapito delle altre molecole disciolte. Tuttavia, una buona percentuale di anidride è trasportata verso gli alveoli polmonari legata all'emoglobina. Alterazioni dell'emoglobina possono, in alcuni casi, condurre alla minore capacità di rilascio dell'anidride attraverso l'espirazione.
Cause
Le cause dell'ipercapnia sono - nella maggior parte dei casi - riconducibili a malformazioni a carico del sistema respiratorio. Qualsiasi evento possa ostruire il normale defluire dell'anidride carbonica verso l'esterno è una causa dell'aumento della concentrazione dell'ipercapnia.
La concentrazione alterata di anidride carbonica nel flusso sanguigno determina l'ipercapnia.
Le apnee notturne rappresentano la principale causa d'ipercapnia notturna. In questa condizione, il blocco temporaneo dell'afflusso dell'ossigeno e la mancata espirazione, determina un aumento della concentrazione di CO2.
Rimedi
I rimedi e le cure per l'ipercapnia sono personalizzati in base alla situazione e alla storia del paziente. In alcuni casi è necessario intervenire chirurgicamente, ad esempio quando l'ostruzione dei turbinati (ipertrofia dei turbinati) rende difficoltoso il passaggio dell'aria nelle vie aeree superiori.
Salute e benessere
Salute dell'apparato respiratorio:
Allergie.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?