La mielite trasversa è una patologia a carico del sistema nervoso centrale che colpisce il midollo spinale, causata da diversi fattori. In alcuni casi, la mielite può essere causata da una infezione da virus, da una reazione autoimmune oppure da problemi legati a eventi neoplastici, ad esempio la formazione di un tumore infiltrante.
Sintomi
I sintomi della mielite trasversa sono caratteristici della degradazione del funzionamento del sistema nervoso centrale, e si risolvono in una mancata coordinazione del movimento, con paralisi più o meno vaste e episodi di desensibilizzazione di piccole porzioni del corpo, ad esempio della parte terminale degli arti.
Diagnosi
La diagnosi di mielie trasversa è effettuata attraverso la risonanza magnetica, e alla valutazione di eventuali zone con diversa consistenza ecografica.
Trattamento
La maggior parte delle mieliti trasverse si risolve in modo autonomo, anche se per i casi particolari il medico può predisporre le eventuali terapie mirate. Ad esempio, in caso di mielite virale può essere utile la somministrazione di un antivirale.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?