Salute e benessere: Mielite trasversa

Scritto da Fabrizio Crisafulli.
Pubblicato il 02-11-2015 Revisionato il 30-11--0001
Fabrizio Crisafulli

Laureato in biologia, curo da oltre quindici anni siti di informazione scientifica.

Tavola dei contenuti: Sintomi - Diagnosi - Trattamento

La mielite trasversa è una patologia a carico del sistema nervoso centrale che colpisce il midollo spinale, causata da diversi fattori. In alcuni casi, la mielite può essere causata da una infezione da virus, da una reazione autoimmune oppure da problemi legati a eventi neoplastici, ad esempio la formazione di un tumore infiltrante.

Sintomi

I sintomi della mielite trasversa sono caratteristici della degradazione del funzionamento del sistema nervoso centrale, e si risolvono in una mancata coordinazione del movimento, con paralisi più o meno vaste e episodi di desensibilizzazione di piccole porzioni del corpo, ad esempio della parte terminale degli arti.

Diagnosi

La diagnosi di mielie trasversa è effettuata attraverso la risonanza magnetica, e alla valutazione di eventuali zone con diversa consistenza ecografica.

Trattamento

La maggior parte delle mieliti trasverse si risolve in modo autonomo, anche se per i casi particolari il medico può predisporre le eventuali terapie mirate. Ad esempio, in caso di mielite virale può essere utile la somministrazione di un antivirale.

 Questa pagina è rilasciata sotto la licenza BiologiaWiki Copyright

Pagine simili

Commenti alla pagine

URL:
No comments for this page
wiki ver.... ©
-