Il
monossido di azoto è uno degli
ossidi dell'azoto avente formula bruta NO; è un gas incolore e inodore. Dal punto di vista chimico è un radicale libero poiché possiede un numero dispari di elettroni. Ha un ruolo importante come messaggero per la vasodilatazione locale, aumentando di conseguenza l'afflusso di sangue in modo circoscritto.
Struttura del monossido di azoto.
Lo stato di ossidazione dell'azoto, nella molecola, è pari a +2.
Chimica del monossido di azoto
Il monossido di azoto è una molecola relativamente semplice, formata esclusivamente da azoto e ossigeno. Ha una struttura lineare, con una presenza radicalica dovuta al numero dispari di elettroni.
Ruolo biologico
Il monossido di azoto è una molecola capace di permeare i tessuti e le cellule, vista la sua piccola dimensione e l'assenza di carica. La capacità di legarsi ad alcuni enzimi, quali la guanilato ciclasi permette alla molecola di agire velocemente poiché viene attivato il sistema del secondo messaggero captato da alcune chinasi che - a valle - portano alla contrazione involontaria del muscolo liscio.
Uso medico
L'ossido di azoto modula negativamente il sistema nervoso agendo da anestetico. Il soggetto, sottoposto a inalazione di ossido d'azoto, rimane vigile e sveglio pur con una limitata percezione degli stimoli esterni e del dolore. La molecola, inoltre, provoca un leggero effetto di stordimento, del tutto temporaneo e reversibile.
Feedback
Il tuo aiuto è importante. Ti chiediamo un minuto per rispondere a questo breve sondaggio
Come valuteresti questo articolo?
Vuoi suggerirci qualcosa?